IL BLOG PERENNEMENTE UNDER CONSTRUCTION... QUASI COME LA METRO C...

lunedì 8 marzo 2010

Song of the Day - "Woman" - John Lennon




Immagino che su Facebook questa canzone oggi l'avranno pubblicata in tanti...pazienza. Visto che già mi sono espresso sulla festa inventata dalle Spice Girls nel '95 per promuovere il "girl power", mi limito a dedicarvi solo la canzone del giorno.

(postilla culturale: il vero motivo per cui questa pseudo festa si celebra oggi è da trovarsi nella ricorrenza dell'anniversario della manifestazione femminile tenutasi a San Pietroburgo nel 1917 chiedendo la fine della prima guerra mondiale. La connotazione è prettamente politica: da quella manifestazione prese il via la lunga serie di sommosse che portarono alla fine dello zarismo e all'avvento del comunismo...più o meno. Infatti fu Lenin il promotore dell'8 marzo come "giornata della donna". La cosa interessante è che per rendere la festa "apolitica" (e soprattutto "acomunista"), sono state messe in giro un certo numero di voci riguardanti l'origine, tutte assolutamente false. Io stesso fino a poco tempo fa ero convinto fosse stata istituita per ricordare le 146 donne operaie rimaste uccise nell'incendio della fabbrica Triangle a New York nel 1911...il 25 marzo 1911, che quindi non c'entra nulla!
Sapevatelo...

1 commento:

  1. magari john lennon......la mia home è stata intasata da "donne" di zucchero e......ebbene sì alla fine è apparsa anche quel capolavoro di jo squillo e sabrina salerno -_-'
    il mio voto nel sondaggio sarebbe andato sicuramente a questa "festa" se non avessi messo la festa della "repubblica" (n.b.le virgolette non sono messe a caso)

    RispondiElimina